Sintesi del progetto

Gli obiettivi

Il progetto “Io Sono Pulito”, realizzato da 9 Rotary Club del Distretto 2110 Sicilia-Malta, si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione “sanitaria e civica” tra gli adolescenti scolarizzati dai 12 d'età in poi. Il loro coinvolgimento avverrà attraverso l’utilizzo di sistemi di comunicazione al passo con i tempi, tra momenti formativi in aula e APP su smartphone.

La formazione

Dopo una fase di preparazione, a cura dei Rotary Club aderenti al progetto, in cui sono state pianificate le attività divulgative, la formazione verrà svolta attraverso incontri presso le strutture scolastiche, a cui parteciperanno studenti e docenti, e proseguiranno mediante l’utilizzo di un sito web dedicato e di applicazione (APP) per il Mobile, da scaricare ed utilizzare sui propri smartphone o tablet.

Il metodo: Gamification

Il metodo di apprendimento, di tipo interattivo grazie in particolare all’utilizzo dell’applicazione (APP) per smartphone e tablet, si basa sul concetto di “gamification”, ovvero un autentico coinvolgimento dell’utente come in un videogame, da affrontare secondo vari livelli di difficoltà, che viene aggiornato periodicamente, evitandone così l’obsolescenza e stimolando con continuità l’interesse dello studente.

L’Applicazione

L’Applicazione (APP) è dotata di un’interfaccia gradevole ed intuitiva, ed offre una serie di test che si pongono l’obiettivo di generare un positivo effetto emulativo e competitivo tra i ragazzi, grazie anche al sistema di attribuzione dei punteggi tipico dei videogame, con l’effetto finale di educarli stimolandone autenticamente l’interesse “ludico”.
 
 

Progetto supportato da sovvenzione del Distretto Rotary 2110
Sicilia - Malta, a.r. 2015/2016

 
 
Rotary Club proponente:
Palermo Teatro del Sole
Rotary Club Partner:
Palermo, Palermo-Monreale, Palermo Agorà, Corleone,
Costa Gaia, Menfi, Piana degli Albanesi, Termini Imerese